Arredare casa con stile: un'idea per ogni ambiente

Scritto da:
PromoRE

Se arredare casa può sembrare un’impresa non da poco, pensa cosa vuole dire decidere di arredare casa con stile. In tal caso, infatti, nulla deve essere lasciato alla casualità, i prodotti devono essere di alta qualità (anche se, in generale, è sempre buona cosa dotarsi di ottima mobilia), devi avere gusto per le cose raffinate e tanto, tanto occhio. Questo perché non tutte le case sono uguali e ognuna di essere deve mantenere omogeneità nei suoi spazi.

Ma se credi che sia davvero troppo per te, non demordere: in questo articolo abbiamo raccolto un po’ di idee che potrebbero fare al caso tuo. Abbiamo infatti deciso di indicarne una (o più di una) per ogni ambiente, in modo da arredare casa con stile e dare tocco e raffinatezza a tutti gli spazi per una vita domestica confortevole e, soprattutto, bella. Iniziamo!

Ante aperte in cucina

Iniziamo dal luogo più caldo e confortevole della casa: la cucina, dove preparare manicaretti per te e per i tuoi ospiti nel pieno della sicurezza e dell’igiene. Ebbene, in questa stanza sta sempre più prendendo piede la moda di rendere piatti, bicchieri e stoviglie in generale parte integrante dell’arredamento. Come? Beh, se stai pensando alle ante di mobili e mobiletti in vetro ti sbagli: quelle, infatti, sono tipiche di uno stile antico, ancora visibile nelle “vetrinette” delle case delle nonne. Oggi, piuttosto, la tendenza è quella di eliminare le ante, portare fuori le stoviglie e posizionarle direttamente su delle mensole, spesso realizzate in materiali naturali come il legno massello. Lo stesso vale per i coltelli che, invece, possono sfruttare l’effetto magnetico di una striscia di calamita per essere attaccati al muro.

 

Stai iniziando ad arredare casa tua? Non dimenticarti nemmeno un passaggio!  Scarica la nostra checklist e segui la procedura guidata.

 

C’è qualcosa di strano in questo living

Il living, invece, è la zona del convivio per eccellenza. Qui, infatti, si ritrovano gli amici per le feste serali, o chiacchierano la domenica prima del pranzo tutti i membri della famiglia. Per questo è importante prevedere un grande numero di sedute, al fine di fare stare comodi tutti gli ospiti di casa. Ma a questo scopo può non bastare il divano: ecco dunque che entrano in gioco le poltroncine e i pouf, che per dare un tocco di stile allo spazio possono (devono!) avere linee e colori che c’entrano poco con il resto dell’arredamento. Un modo, insomma, per creare “scompiglio” tra gli invitati e divertirli con la presenza di pezzi di arredamento diversi dal solito su cui tutti vorranno sedersi.

Il letto è tutto

Non può che essere così: il re indiscusso della camera da letto è, ovviamente, il letto. Ma al di là delle lenzuola e delle federe che sceglierai per foderarlo e ricoprirlo, hai già pensato alla forma che gli vorrai dare? Se non l’hai ancora fatto, presta attenzione: arredare casa (e camera da letto) con stile significa, prima di tutto, pensare a come vorrai dormire. Gli amanti del futon, dunque, potranno optare per un letto basso, bassissimo, ma dal sapore orientale, mentre chi è alla ricerca di spazio non potrà fare a meno di un letto che possa fungere anche da cassa per riporre gli oggetti. E, perché no, anche da armadio. Sì, hai capito bene: si tratta di letti soppalcati che tra di loro e il pavimento hanno uno spazio ad armadio dotato di cassetti per le magliette e l’intimo, di grucce per le camicie e di stecche su cui riporre gli abiti lunghi o i pantaloni. Il tutto rigorosamente chiuso da ante, in modo che i capi possano mantenere freschezza e pulizia.

Un bagno… green

Chi l’ha detto che le piante in casa stanno bene solo se sono posizionate in soggiorno o sul terrazzo? Uno dei trend più recenti, in linea con il “go green” che sta interessando a più livelli tutto il mondo, è infatti quelli di rendere verdi tutte le stanze della casa, bagno compreso. Anzi, a maggior ragione questo spazio si presta ad accogliere fiori e piante grazie al suo clima fresco e ricco d’acqua. Prevedi, dunque, dello spazio per piccole piantine, dotate o meno di terra, posizionabili su ripiani, entro nicchie o appese tra di loro sulla parete vuota.

Come vedi, le idee per arredare casa con stile sono tante e tutte molto fantasiose: a te non servirà altro che prendere spunto da questo articolo e iniziare a sperimentare con gli spazi a tua disposizione.

checklist arredamento